• Numero Verde: 800 911 750
ROMA
TREVISO

Tecnolchi

tecnolchi
tecnolchi

Analisi tecnica
L’intervento proposto riguarda la riqualificazione illuminotecnica della sede operativa della Tecnolchi Srl, sia dei capannoni industriali che degli uffici adiacenti.

La norma di riferimento è la UNI 12464-1 di cui si riporta un estratto attinente ai locali trattati (Tabella 1).

E’ possibile suddividere l’area sottoposta all’intervento in 4 macroaree:
1) Area capannoni, composto da 3 zone distinte;
2) Area verniciatura;
3) Depositi esterni;
4) Esterno

In tutte le aree sottoposte all’intervento si raggiungono valori di illuminamento medio ben al di sopra del valore minimo richiesto dalla normativa.
Infatti, in tutta l’area dei capannoni, in seguito ai calcoli illuminotecnici effettuati, si raggiunge un valore di illuminamento medio di 350 lux, sul banco saldatura 365 lux, nella zona della cesoia 362 lux, nella zona del pantografo 350 lux, nella zona del tornio 880 lux, nell’area verniciatura 762 lux.

Risparmio ottenibile
Per valutare la bontà dell’investimento si può simulare il risparmio ottenibile con la sostituzione delle vecchie lampade istallate con i nuovi apparecchi a tecnologia led.
In questo modo, per le aree oggetto di intervento, la potenza complessivamente istallata passerà da un valore di 32,24 kW a 14,81 kW che, sommato al risparmio derivato dalla mancata sostituzione e manutenzione delle lampade a LED (in quanto hanno vita utile molto maggiore rispetto a quelle fluorescenti) determina un risparmio annuo complessivo di 49.844 kWh1