RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
La proposta Etiled consiste nello sviluppare progetti “chiavi in mano” basati su tecnologia “LED” ai fini di ridurre il consumo energetico relativo all’illuminazione tramite l’introduzione della moderna tecnologia che rappresenta vantaggi considerevoli rispetto a consumi e costi di manutenzione nel rispetto dell’ambiente.
L’applicazione di un adeguato piano di illuminazione con installazione di apparecchi a tecnologia LED consente di riqualificare e ottimizzare gli impianti esistenti, ottenendo i seguenti risultati:
- Riduzione dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO2;
- Risparmio dei costi energetici, fino al 75% rispetto alle soluzioni tradizionali;
- Abbattimento dei costi di manutenzione con una vita media dei LED molto più lunga rispetto a quella delle sorgenti attuali;
- Durata 4 volte superiore rispetto ad una lampada fluorescente;
- Incremento della qualità della luce (zero UV e zero IR), migliorando gli standard esistenti.
In un regime concorrenziale di libero mercato è importante che le aziende facciano emergere i cosiddetti costi sommersi, ovvero le piccole e grandi inefficienze nascoste che incidono non di poco sul bilancio aziendale complessivo.
Tra i più diffusi costi sommersi, comune a tutti i settori, c’è senza dubbio l’utilizzo improprio e irrazionale dell’energia elettrica. Un costo facilmente riducibile con interventi finalizzati a generare una maggiore efficienza energetica e caratterizzati da tempi di ritorno degli investimenti piuttosto brevi.